LA STORIA
NEL NOME LA STORIA
Il 4 Ottobre 2005, da un’idea di Andrea Cariola e dall’indimenticabile Gigi Marulla, nasceva l’Associazione Sportiva Dilettantistica MARCA. Uniti da una forte passione per il calcio e da profonda amicizia, legavano i loro cognomi per sempre nel nome del MARCA!
Nel corso degli anni tante sono state le soddisfazioni in ambito sportivo e innumerevoli le vittorie tra campionati e tornei di carattere regionale e nazionale. Centinaia sono stati i calciatori ceduti a squadre professionistiche.
Il 19 luglio del 2015 è il giorno più triste della nostra storia: la scomparsa prematura di Gigi Marulla cambia molte cose ma non la voglia e la determinazione di continuare a portare avanti il progetto in sua memoria.
Il metodo MARCA comprende sia l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità calcistiche sia la formazione educativa, portando così i bambini a diventare dei giovani ragazzi, partendo dall’introduzione al gioco fino alla maturità, non solo fisica. A partire dall’aspetto ricreativo e creativo del gioco del calcio, i giocatori sono coinvolti in attività studiate allo scopo di favorire il loro sviluppo a tutto tondo, in un ambiente sicuro e protetto. Le attività sono basate sul rispetto del benessere fisico e mentale dei giovani per poter renderli, appunto, indipendenti. Questo progetto è nato per portare i principi, il metodo e i valori MARCA a quanti più ragazzi e ragazze possibili, con i seguenti obiettivi:
IMPARARE A VINCERE E A PERDERE CON PARI DIGNITÀ
PROMUOVERE LA FIDUCIA IN SE STESSI E IL FAIR PLAY
DIVERTIRSI, DIVERTIRE E CONDIVIDERE
IL NOSTRO OBIETTIVO
Il futuro è dunque rappresentato dai giovani: ecco perché il progetto Marca Academy è fondamentale. La filosofia che sta alla base della nostra proposta per i ragazzi si fonda sull’abbinare al lato metodologico e più prettamente “di campo”, la crescita del singolo come persona. Il nostro obiettivo è aiutare i bambini a tirare fuori il meglio di loro stessi e siamo certi che lo sport e il calcio in particolare, siano fondamentali per veicolare valori educativi.
RISPETTO, SPIRITO, EDUCAZIONE
Alla base del nostro progetto ci sono il rispetto del lavoro di squadra, lo spirito di sacrificio, l’educazione: un bambino educato e incoraggiato ad agire in modo responsabile, sarà un futuro adulto pronto a entrare nel mondo del lavoro e a muoversi nel modo migliore all’interno della società. Sempre, ovviamente, in un’ottica di rispetto del prossimo. In un assunto: crescere persone, prima che calciatori. Il progetto Marca Academy è aperto ai giovani dai 4 ai 16 anni, indipendentemente dal loro livello di gioco, che vogliano indossare la nostra maglia e vivere esperienze uniche in un ambiente sano e pieno di valori.